Patanjali e gli 8 componenti dello Yoga - Pranayama
- Daniela Levari
- 20 lug
- Tempo di lettura: 2 min

PRANAYAMA: I BENEFICI DELLA RESPIRAZIONE YOGA
Il Pranayama (controllo ritmico del respiro) è il quarto stadio dello Yoga, secondo lo Yogasutra di Patañjali.
La parola Pranayama è formata da Prana (fiato, respiro vitale, respiro, vita, vitalità, vigore, energia, forza, potenza, e spirito) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione). Il suo significato è quindi di controllo ed estensione del respiro.Tale controllo si attua durante le classiche quattro fasi (vritti) le quali sono, a loro volta, regolate dal "luogo (desha), dal tempo (kala) e dal numero (samkhya)" (Yogasutra II, 50):
inspirazione (puraka)
pausa respiratoria dopo l'inspirazione (antara kumbhaka)
espirazione (rechaka)
pausa respiratoria dopo l'espirazione (bahya kumbhaka)
Nello yoga si distinguono tre tipologie di respirazione:
respirazione addominale : utilizza principalmente la parte inferiore dei polmoni. Durante la inspirazione, grazie alla funzione esercitata dal diaframma, l'addome si gonfia e si crea una depressione nella gabbia toracica: i polmoni si dilatano e l'aria penetra in profondità. Nell'espirazione il diaframma sale e crea un aumento di pressione nella gabbia toracica che tende a svuotare i polmoni. L'addome si sgonfia. La quantità di aria scambiata in una respirazione profonda addominale è massima. Questo tipo di respirazione permette dunque di ottenere una buona ossigenazione del sangue arterioso e crea una benefica pressione sugli organi interni, realizzando un massaggio continuo.
respirazione toracica : utilizza principalmente la parte centrale e superiore dei polmoni. Durante la inspirazione si effettua un allargamento delle costole mediante i muscoli intercostali. La cassa toracica si dilata ed espande i polmoni consentendo all'aria di penetrare. Durante l'espirazione i muscoli intercostali si contraggono diminuendo il volume toracico e spingendo l'aria fuori dal torace. La quantità di aria che penetra è inferiore a quella della respirazione addominale.
respirazione clavicolare : utilizza principalmente la parte superiore dei polmoni. L'aria entra nei polmoni mediante il movimento in alto delle clavicole e delle spalle. La quantità di aria che penetra nei polmoni è minima.

La pratica costante degli esercizi di Respirazione Yoga, in tempi brevi, ci porterà a sperimentare gli innumerevoli Benefici del Pranayama tra i quali:
Migliorare le capacità respiratorie
Rendere elastico e tonico il Diaframma
Equilibrare il sistema nervoso
Percepire un effetto calmante e rilassante sul corpo e sulla mente
Aumentare la tonicità del corpo
Rinvigorire gli organi vitali
Percepire una piacevole sazietà di energia




Commenti