top of page
Meditazione

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà, abbandonando i soliti pensieri spiccioli e divenendo assolutamente acquietata, pacifica. Affine alla meditazione è la contemplazione, con la quale si intende la capacità di lasciar riposare la mente nel suo stato naturale. È una pratica volta quindi all'auto-realizzazione, che può avere uno scopo religioso, spirituale, filosofico, o mirare ad un miglioramento delle condizioni psicofisiche.

La mente subconscia  o inconscia può essere approssimativamente divisa in tre gruppi :la mente inferiore, la mente intermedia e la mente superiore.

La mente inferiore è in relazione con l'attivazione e il coordinamento delle varie funzioni corporee quali la respirazione , la circolazione , gli organi addominali e così via. E' anche l'area della mente dove hanno origine i desideri istintivi ed è in quest'area che si manifestano complessi, fobie paure e ossessioni.

La mente intermedia è in relazione con le informazioni che utilizziamo nello stato della veglia. E' la parte della mente che analizza, confronta e arriva a delle conclusioni in relazioni alle informazioni che riceve.

La mente superiore è l'area della cosi detta attività super conscia. E' la fonte dell'intuizione, dell'ispirazione, della beatitudine dell'esperienza trascendentale.

Nei più elevati stati di meditazione la coscienza si dirige verso la mente superiore o la regione della super coscienza. La coscienza si eleva oltre il pensiero razionale, consentendoci di vedere le attività che sembrano essere più vicine alla realtà. Colui che medita entra nelle dimensioni di ispirazione ed illuminazione. Si cominciano ad esplorare le più profonde verità degli aspetti dell'esistenza. Si entra in nuove sfere, in nuovi territori dell'esistenza che fino ad ora sembravano impossibili e semplice frutto dell'immaginazione.

Durante il corso si esploreranno diverse metodi di meditazione di respirazione e posizione fisica in cui meditare. Si studieranno le tecniche meditative del Tantra Yoga , disciplina yogica millenaria.

 

bottom of page