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Vātūlanātha sūtra

I Sutra del "Signore Inebriato" o del "Maestro Selvaggio"


I Vātūlanātha-Sūtra, i “sutra del Signore Inebriato” o i “sutra del Maestro Selvaggio”, furono scritti oltre 1000 anni fa (data esatta sconosciuta) e pubblicati per la prima volta 100 anni fa in Kashmīr, ma non erano mai stati resi accessibili a un pubblico non specializzato fino ad un paio di anni or sono.

Prima traduzione del testo dal sanscrito in inglese del 1923
Prima traduzione del testo dal sanscrito in inglese del 1923

Versetti di invocazione di "Qualcuno" (Anantaśakti):

Mi inchino a quella [saggezza] che è sorta dall'oceano del cuore del [mio guru], il reverendo Signore Vātūla, e che è libera dalle categorie dualistiche di [adorazione, adoratore e adorato]. || 

Grazie a quella [saggezza], rimango costantemente permeato dalla Grande Ampiezza, libero da ogni linearità in essa, anche in mezzo ai pensieri e alle attività di questo mondo. || 

Venero l'Insuperabile – senza precedenti, impenetrabile, intangibile e non localizzabile – l'unione estatica (ghaṭṭana) delle capacità analitiche e sintetiche della coscienza. || 

Potenziato dalla Realtà Ultima, questo commentario definitivo sui Sūtra sorto dalla bocca delle Yoginī è stato scritto correttamente da Qualcuno. ||
Introduzione in prosa di "Qualcuno" (Anantaśakti):

In questo mondo, secondo la tradizione, gli Yoginī del Luogo Sacro insegnarono per primi al reverendo Vātūlanātha la raccolta di Chummās – sebbene [in verità le loro intuizioni] non possano essere insegnate [con semplici parole], essendo al di là di tutte le dottrine, iniziando con i sei Punti di Vista e le quattro Trasmissioni [Kaula] e terminando con il [Krama] Melāpa – e poi gli insegnarono attraverso questi Sūtra la straordinaria, ininterrotta (anavakāśa) realtà suprema – che è libera dalla macchia [delle dualità di] processo e immediatezza (kramākrama), esistenza e non esistenza, reale e irreale, pluralità e unità, concettuale e non concettuale, esistenza nel mondo e liberazione – facendo ciò rivelando nella [sua] esperienza diretta [ciò che è indicato dai] tredici insegnamenti orali (kathā) nutriti dal segreto supremo.
I 13 Sutra insegnati dalle Yoginī e trasmessi da Vātūlanātha:

mahāsāhasavṛttyā svarūpalābhaḥ || 1 ||

महासाहसवृत्त्य स्वरूपलाभः ॥ १॥


Attraverso l’attività della Grande Immediatezza Spontanea, ci si stabilizza nella propria vera natura. ||

tallābhācchuritā yugapad vṛtti-pravṛttiḥ || 2 ||

तल्लाभाच्छुरिता युगपद्वृत्तिप्रवृत्तिः ॥२ ॥


Il flusso delle attività [della coscienza] diventa improvvisamente saturo del raggiungimento di Quello. ||


ubhayapaṭṭoddhaṭṭanān mahāśūnyatāpraveśaḥ || 3 ||

उभयपट्टोद्ध्वट्टनान्महाशून्यताप्रवेशः ॥ ३ ॥


Attraverso la rottura dei due involucri, si accede al Grande Vuoto. ||

yugmagrāsān niravakāśasaṃvin niṣṭhā || 4 ||

युग्मग्रासान् निरवकाशसंवित् निष्ठा॥ ४ ॥


Divorando la coppia, [c'è] dimora nella coscienza continua senza occasione. ||

siddhayoginīsaṃghaṭṭān mahāmelāpodayaḥ || 5 ||

सिद्धयोगिनीसङ्घट्टान्महामेलापोदयः ॥ ५॥


Attraverso l'"atto amoroso" dei siddha e degli yogin, nasce la grande unificazione celebrativa. ||

trikañcukaparityāgān nirākhyapadāvasthitiḥ || 6 ||

त्रिकञ्चुकपरित्यागान्निराख्यपदावस्थितिः ॥ ६॥


Lasciando andare completamente i tre veli, si raggiunge lo stato Senza Nome. ||

vākcatuṣṭayodayavirāmaprathāsu svaraḥ prathate || 7 |

वाक्चतुष्टयोदयविरामप्रथासु स्वरः प्रथते ॥ ७॥


La Risonanza esiste in [tutti] i casi di comparsa e di scomparsa dei quattro aspetti della Parola. ||

rasatritayāsvādanena anicchocchalitaṃ vigatabandhaṃ paraṃ brahma || 8 ||

रसत्रितयास्वादनेनानिच्छोच्छलितं विगतबन्धं परं ब्रह्म ॥


Assaporando i tre nettari, [l'esperienza del] Supremo Assoluto, totalmente libero, sorge spontaneamente. ||

devīcatuṣṭayollāsena sadaiva svaviśrāntyavasthitiḥ || 9 ||

देवीचतुष्टयोल्लासेन सदैव स्वविश्रान्त्यवस्थितिः ॥ ९ ॥


Grazie allo splendore delle quattro dee, si è permanentemente stabiliti nello stato di riposo dentro se stessi. ||

dvādaśavāhodayena mahāmarīcivikāsaḥ || 10 ||

द्वादशवाहोदयेन महामरीचिविकासः ॥ १० ॥


Attraverso l'ascesa delle dodici correnti, i Grandi Raggi si espandono. ||

caryāpañcakodaye nistaraṅgasamāveśaḥ || 11 ||

चर्यापञ्चकोदये निस्तरङ्गसमावेशः ॥ ११॥


Quando sorgono le cinque osservanze, [c'è] l'immersione nel Senza Onde. ||

mahābodhasamāveśāt puṇyapāpāsaṃbandhaḥ || 12 ||

महाबोधसमावेशात्पुण्यपापासम्बन्धः ॥ १२ ॥


Attraverso l'immersione nella consapevolezza risvegliata, [non c'è] più alcuna relazione con la virtù e il peccato. ||

akathanakathābalena mahāvismayamudrāprāptyā khasvaratā || 13 ||

अकथनकथाबलेन महाविस्मयमुद्रा प्राप्त्या खस्वरता ॥ १३ ॥


Attraverso il potere dell'inesprimibile insegnamento orale, [c'è] il raggiungimento del Segno della Grande Meraviglia; attraverso questo, la Risonanza del Vuoto [è conosciuta]. ||

Testo conclusivo di Anantaśakti:

“Al tempo della grande Unione Estatica (melāpa), le Yoginī del Luogo Sacro, in unità con lo stato insuperabile, rivelarono la tradizione orale resa nella forma di questi sūtra a un particolare avadhūt [chiamato Vātūlanātha]. Lo fecero attraverso l'insegnamento sull'esperienza diretta di [ciò a cui si riferiscono] i tredici insegnamenti orali, che sono [oltre] i sei Punti di Vista, le quattro Trasmissioni [Kaula] e [persino] il Melāpa-Krama.”

Traduzione dal sanscrito di Christopher Wallis - Ph.D. in South Asian Studies (Sanskrit), University of California-Berkeley, 2014

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